Richiesta iscrizione/cancellazione Albo Presidente di Seggio

Data
24-03-2014

Breve descrizione del procedimento con indicazione dei riferimenti normativi utili:

Presso l'Ufficio Elettorale comunale è depositato l'Albo delle persone idonee all'ufficio di Presidente di seggio elettorale, ossia l'elenco dei cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune che hanno manifestato la disponibilità, tramite apposita domanda, a svolgere le funzioni di Presidente in occasione di consultazioni elettorali. L'Albo è istituito e tenuto presso la cancelleria della Corte di Appello di Milano, a cui vengono comunicate annualmente, per l'approvazione, le proposte di aggiornamento per iscrizioni e cancellazioni. Il Presidente di seggio è nominato, in occasione di consultazioni elettorali, dal Presidente della Corte d'Appello fra coloro che sono iscritti nell'Albo.

  • Gestione dell’elettorato attivo e passivo;
  • Preparazione albo presidenti di seggio;
  • Preparazione albo scrutatori;
  • Commissione e sottocommissione elettorale circondariale;
  • Preparazione lista di leva.


Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria:
Elettorale


Responsabile dell'ufficio competente:
Giorgio Aloisio


Richiesta informazioni:

ALOISIO GIORGIO
Telefono: 0962921215
E-mail:aloisiogiorgio@comune.crotone.it

 


Termini della conclusione del procedimento:

Le domande di iscrizione e di cancellazione dall'Albo devono essere presentate entro il mese di ottobre di ogni anno. L'iscrizione rimane valida finché non si perdono i requisiti (non deve quindi essere rinnovata ogni anno). Le proposte di iscrizione e di cancellazione, inviate alla Corte di Appello nel mese di dicembre di ogni anno, vengono approvate, di norma, entro il successivo mese di gennaio.

 Possono presentare domanda di iscrizione tutti gli elettori inseriti nelle liste elettorali comunali, in possesso di titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado Sono esclusi dalla funzione di Presidente di seggio elettorale:

•  i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;

•  gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;

•  i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;

•  i segretari comunali;

•  i dipendenti comunali addetti o comandati a prestare servizio presso l'Ufficio Elettorale comunale;

•   i candidati alle elezioni per cui si svolge la consultazione. La cancellazione dall'Albo può avvenire nei seguenti casi:

-    d'ufficio per perdita dei requisiti prescritti per l'iscrizione nonché per le motivazioni previste dalla normativa;

-    a richiesta dell'interessato compilando apposita istanza di cancellazione,

disponibile sul sito del Comune. Gli elenchi contenenti le iscrizioni e le cancellazioni vengono trasmessi alla Corte d'Appello per l'approvazione.  


Link:
http://www.comune.crotone.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1


Modalità di pagamento:

NON E’ PREVISTO ALCUN PAGAMENTO.


Powered By Studio AMICA Srl

torna all'inizio del contenuto