Rilascio duplicati Tessere Elettorali ed etichette cambio indirizzo

Data
24-03-2014

Breve descrizione del procedimento con indicazione dei riferimenti normativi utili:

La tessera elettorale personale, che ha sostituito integralmente il vecchio certificato elettorale, è il documento che permette di esercitare il diritto di voto e che attesta la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del Comune di residenza. E' un documento permanente che vale per diciotto consultazioni elettorali. La tessera elettorale viene rilasciata, su apposito modello, dall'Ufficio Elettorale del Comune di residenza al compimento della maggiore età o a seguito di nuova iscrizione nelle liste elettorali per effetto dell'avvenuta iscrizione anagrafica per trasferimento da altro Comune. In caso di deterioramento, smarrimento o furto della tessera elettorale il cittadino può richiedere il rilascio del duplicato. E' possibile anche richiedere, in caso di smarrimento, una nuova etichetta di aggiornamento per rettifica delle generalità.

 


Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria:
Elettorale


Responsabile dell'ufficio competente:
Giorgio Aloisio


Richiesta informazioni:

ALOISIO GIORGIO
Telefono: 0962921215
E-mail:aloisiogiorgio@comune.crotone.it

    


Termini della conclusione del procedimento:

IL RILASCIO E’ IMMEDIATO.

Compilazione degli appositi moduli di richiesta di duplicato di tessera elettorale per deterioramento e per smarrimento/furto, disponibili presso l'Ufficio Elettorale e sul sito del Comune di Crotone.

Non vi è modulistica per la richiesta di etichette per cambio indirizzo e rettifica delle generalità.

La richiesta e il ritiro del duplicato della tessera elettorale, come pure dell'etichetta per cambio di indirizzo e rettifica generalità, può avvenire anche tramite altra persona, di età non inferiore a diciotto anni, purché munita di apposita delega e di fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità dell'intestatario della tessera nonché di un documento di riconoscimento in corso di validità che ne comprovi l'identità personale.


Strumenti di tutela:

Legge 30 aprile 1999, n. 120 e successive modificazioni; D.P.R. 8 settembre 2000, n. 299 e successive modificazioni.


Modalità di pagamento:

Non è previsto alcun pagamento


Powered By Studio AMICA Srl

torna all'inizio del contenuto