Front Office: rilascio certificazioni anagrafiche, autentiche firme e copie, dichiarazioni sostitutive di notorietà, rilascio carte di identità

Data
10-04-2014

Breve descrizione del procedimento con indicazione dei riferimenti normativi utili:

Rilascio certificazioni anagrafiche, autentiche firme e copie,dichiarazioni sostitutive di notorietà, rilascio carte di identità.

1)-L’ufficiale di Anagrafe rilascia a chi ne faccia richiesta, fatte salve le limitazioni di legge, i certificati concernenti la residenza e lo stato di famiglia;

2)-Ogni altra posizione desumibile dagli atti anagrafici, ad eccezione delle posizioni previste dal comma 2 art. 35, può essere attestata o certificata, qualora non vi ostino gravi o particolari esigenze di pubblico interesse, dall’ufficiale di anagrafe d’ordine del sindaco.

3)-Le certificazioni anagrafiche hanno validità di sei mesi dalla data del rilascio.

4)-Per il rilascio delle copie autenticate è necessario presentarsi allo sportello con originale e copia fotostatica della stessa più marca da bollo da Euro 16,00 (la marca da bollo non necessita quando rientra nella legge speciale sull’esenzione dal bollo).

5)-Per il rilascio di atti sostitutivi di notorietà e necessario che la persona dichiarante si presenti allo sportello con un documento di riconoscimento in corso di validità più marca da bollo da Euro 16,00 (la marca da bollo non necessita quando rientra nei casi previsti dalla legge sull’esenzione dal bollo).

6)-Per il rilascio della carta d’identità è necessario presentarsi personalmente allo sportello con n. 3 foto e la vecchia carta d’identità o, in caso di smarrimento, con copia della denuncia presentata alle autorità competenti;

Nel caso di primo rilascio è necessario presentarsi con documento  d’identità (patente, passaporto ecc.) o accompagnato da 2 persone che attestino  l’identità dell’interessato.

Nel caso di minori, bisogna essere accompagnati dai genitori che firmino l’assenso al rilascio della carta d’identità valida per l’espatrio.


Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria:
Anagrafe


Responsabile dell'ufficio competente:


Termini della conclusione del procedimento:

I certificati anagrafici (non storici) dei cittadini residenti vengono rilasciati in tempo reale;

I certificati anagrafici storici vengono rilasciati nel termine di 2 giorni lavorativi.

Le autentiche delle firme e copie e atti sostitutivi di notorietà vengono rilasciati in tempo reale;

Le carte d’identità vengono rilasciati in tempo reale;


Strumenti di tutela:

art. 33 e 35 del DPR 30/05/1989 n. 223;

legge 241/90 (modificata e integrata dalla Legge 15/2005)

D.P.R. 445/2000


Allegati:

dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà
dichiarazione sostitutiva di certificazioni

Powered By Studio AMICA Srl

torna all'inizio del contenuto