Rimborso ICI

Data
02-05-2014

Breve descrizione del procedimento con indicazione dei riferimenti normativi utili:

Liquidazione delle maggiori somme versate dal contribuente per errore materiale, errata applicazione normativa, aliquote, detrazioni, mancata applicazione esenzioni.

Procedimento d’ufficio e ad istanza di parte – AUTOTUTELA art. 68 DPR 287/92 – art. 2 quater DL 564/94, convertito nella legge 656/1994 – DM 37/97 e  Regolamento Generale delle Entrate del Comune di Crotone.

Descrizione singole fasi del procedimento

su istanza di parte:

- acquisizione domanda di rimborso presentata a cura dei contribuenti al protocollo generale   del comune;

- istruttoria della pratica;

- richiesta integrativa qualora la domanda risulti carente di alcuni elementi necessari alla      conclusione del procedimento;

- predisposizione provvedimento di rimborso a cura del Funzionario responsabile del tributo;

- predisposizione eventuale diniego del rimborso a firma del Funzionario responsabile ed    invio provvedimento al contribuente;

- trasmissione del provvedimento di rimborso al servizio finanziario per la emissione del  mandato di pagamento previa istruttoria contabile del provvedimento (determinazione)  da  parte di quest’ultimo.

 

In caso di procedimento attivato d'ufficio:

1)  {C}istruttoria sulla base delle verifiche attivate sulle singole posizioni dei contribuenti nell'ambito dell'attività di accertamento degli obiettivi
dell'ufficio;

2)  richiesta integrativa al contribuente qualora siano necessari informazioni/dati/chiarimenti, non diversamente reperibili, per la conclusione del procedimento;

3) predisposizione rimborso ed approvazione del Funzionario responsabile;

4) adozione determinazione dirigenziale;

5) invio al beneficiario del provvedimento di rimborso;

6) liquidazione rimborso Ufficio Ragioneria (tramite mandato o bonifico) ed invio al beneficiario solo in caso di mandato.


Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria:
Gestione Tributi


Ufficio competente:
Ufficio Tributi


Responsabile dell'ufficio competente:


Richiesta informazioni:

Ufficio Tributi- Settore Finanziario

Via M. Nicoletta -88900 Crotone (Kr)

Orario ricevimento pubblico: da martedì al  giovedì 9.30-12.00;

mart. e giov. 16.00- 17.30

Tel. 0962.921272-252-260- Fax: 0962.921255

Indirizzo e-mail: tributi@pec.comune.crotone.it

 

PISCITELLI FRANCESCO GIUSEPPE
Telefono: 0962.921252
E-mail:piscitellifrancesco@comune.crotone.it


Termini della conclusione del procedimento:

Termini di legge: 180 giorni (Art. 1, comma 164, Legge n. 296/06)

- sospensione per 30 giorni nel caso in cui sia necessario aggiornare dati catastali, effettuare volture/aggiornamenti intestatari immobili;

- sospensione per 15 giorni tra il ricevimento dell'avviso di rimborso e la liquidazione per consentire la richiesta di compensare gli importi liquidati su eventuali importi dovuti dallo stesso beneficiario;

- termini per la regolarizzazione dell'istanza: 30 giorni dal ricevimento della richiesta dell'ufficio.

 


Procedimenti silenzio-assenso:
Non si applica


Strumenti di tutela:

D.Lgs. n. 504/1992 e s.m.i.;

art.1, comma 164, Legge n. 296/06 s.m.i.

Legge 212/2000 (Statuto dei contribuenti)


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