Rimborso IMU

Data
02-05-2014

Breve descrizione del procedimento con indicazione dei riferimenti normativi utili:

Liquidazione delle maggiori somme versate dal contribuente per errore materiale, errata applicazione normativa, aliquote, detrazioni,mancata applicazione esenzioni.

Descrizione singole fasi del procedimento

su istanza di parte:

Presentazione domanda su modulistica appositamente predisposta e disponibile sul sito Internet al protocollo generale dell’ente e ricevimento da parte del Servizio Tributi del Comune di Crotone;

1) istruttoria della pratica;

2) richiesta integrativa qualora la domanda risulti carente di alcuni elementi necessari alla conclusione del procedimento;

3) predisposizione rimborso ed approvazione del Funzionario responsabile;

4) predisposizione diniego rimborso, firma del Funzionario responsabile ed invio provvedimento;

5) adozione determinazione dirigenziale;

6) invio al beneficiario del provvedimento di rimborso;

7) liquidazione rimborso Ufficio Ragioneria (tramite mandato o bonifico) ed invio al beneficiario solo in caso di mandato;

 

In caso di procedimento attivato d'ufficio:

1) istruttoria sulla base delle verifiche attivate sulle singole posizioni dei contribuenti              nell'ambito dell'attività di accertamento o degli obiettivi dell'ufficio;

2) richiesta integrativa al contribuente qualora siano necessari informazioni/dati/chiarimenti, non diversamente reperibili, per la conclusione del procedimento;

3) predisposizione rimborso ed approvazione del Funzionario responsabile;

4) adozione determinazione dirigenziale;

5) invio al beneficiario del provvedimento di rimborso;

6) liquidazione rimborso Ufficio Ragioneria (tramite mandato o bonifico) ed invio al beneficiario solo in caso di mandato.


Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria:
Gestione Tributi


Ufficio competente:
Ufficio Tributi


Responsabile dell'ufficio competente:


Richiesta informazioni:

Ufficio Tributi – Settore Finanziario

Via M. Nicoletta

Orario ricevimento pubblico: da martedì al  giovedì 9.30-12.00; mart. e giov. 16.00- 17.30

Tel. 0962/921272; fax- 0962921255

Indirizzo e-mail: tributi@pec.comune.crotone.it

 

PISCITELLI FRANCESCO GIUSEPPE
Telefono: 0962.921252
E-mail:piscitellifrancesco@comune.crotone.it


Termini della conclusione del procedimento:

Termine di legge: 180 giorni (Art. 1, comma 164, Legge n. 296/06).

sospensione per 30 giorni nel caso in cui sia necessario aggiornare dati catastali, effettuare volture/aggiornamenti intestatari immobili

sospensione per 15 giorni tra il ricevimento dell'avviso di rimborso e la liquidazione per consentire la richiesta di compensare gli importi liquidati su eventuali importi dovuti dallo stesso beneficiario.

termini per la regolarizzazione dell'istanza: 30 giorni dal ricevimento della richiesta dell'ufficio


Procedimenti silenzio-assenso:
Non si applica


Powered By Studio AMICA Srl

torna all'inizio del contenuto